BEN PEARSON
Arkansas, 16 Novembre 1898, 02 Marzo 1971
La sua passione di arciere iniziò da giovane quando costruì il suo primo arco seguendo le istruzioni trovate nell’articolo di un boy scout. Nel 1926 partecipò al campionato di tiro con l’arco in Arkansas arrivando al secondo posto, l’anno successivo al primo.
Lavorò da elettricista per una società, ma la sera, nel suo garage, costruiva e vendeva frecce, specializzato nelle aste footed (munite di un rinforzo terminale in legno duro).Comprese subito che realizzare a mano archi e frecce era un’operazione lenta e costosa pertanto progettò delle macchine per la produzione industriale. Il paese era in piena recessione e non fu facile trovare un finanziamento per partire con questa attività, ma quando incontrò Carl Haun, un petroliere interessato all’arco e al business, ottenne l'appoggio economico necessario per creare l’azienda. Nel primo catalogo della Ben Pearson Company del 1938 si vendevano solo frecce e il logo dell’azienda era Arrows of Excellence.
Pearson diventò il primo pioniere nella distribuzione di massa di attrezzatura arcieristica e, in seguito, alla produzione di frecce affiancò anche quella di archi in legno.
All’inizio, tutta la buffetteria in pelle presente sul suo catalogo era comprata dalla Bear Products Inc. e solo nel 1943 venne prodotta in proprio. Nel 1950 la Ben Pearson Inc. a Pine Bluff in Arkansas, era la più grande fabbrica di arcieria al mondo che contava 300 impiegati e produceva 12.000 frecce e centinaia di archi al giorno, grazie a prezzi contenuti che soddisfavano le esigenze degli arcieri cacciatori e di quelli che praticavano il tiro alla targa. Howard Hill pubblicizzò questi archi nel catalogo della Ben Pearson, definendoli “il meglio
che puoi comprare”. Tra il 1956 e 1959, l’azienda produsse vari film sulla caccia con l’arco sponsorizzando ovviamente i propri prodotti.
Nel 1962, in fabbrica lavoravano a tempo pieno 500 operai, con una produzione di 36.000 frecce e 3.000 archi al giorno. Si diceva che Ben Pearson stava all’arcieria come Henry Ford stava all’automobile.
Entro i primi anni 50 l'azienda aveva la fama di fornire attrezzatura di qualità medio-bassa poiché l’80% delle vendite era rappresentato da set economici. Per cambiare questa reputazione fu studiata una nuova linea, un nuovo colore di catalogo, una nome per ogni arco ed una campagna pubblicitaria per lanciare il tutto.
Ben Pearson fu un grande appassionato ma anche un uomo d’affari con il genio per la meccanica, ideò parti di macchine da cucire, barche, rimorchi, trebbie per mais, macchine raccogli-cotone e marmitte di automobili. Al party per il 50 ° anniversario della Ben Pearson Archery, il governatore Bill Clinton citò i sei milioni di archi fabbricati e i 200 milioni di frecce prodotte, aggiungendo che l'unica cosa che avesse vinto a scuola, era un concorso di tiro con l'arco utilizzando quel marchio di produzione.
Ben Pearson fu insignito dalla National Field Archery Association con la Compton Medal of Honor nel 1968 ed entrò nella Archery Hall of Fame nel 1972.